Cinghiale

selvaggina.it



Il Cinghiale

Il Cinghiale fà parte della famiglia dei Suidi, è originario del Nordafrica ed Euroasia.

Nell'antichità il Cinghiale è stato una delle fonte di cibo primarie dell'uomo, che è andata scemando solo nel XX secolo.

Essendo stato sempre preda di caccia da parte dell'uomo, è stato reintrodotto in diversi territori dove ormai se ne era persa traccia, risultando essere uno degli animali da Selvaggina più diffuso.

Il Cinghiale ha una corporatura molto restistente, le sue dimensioni variano a seconda del luogo di appartenenza, si conosco Cinghiali in russo con un peso superiore ai 3 quintali, mentre solitamente arrivano ad un quintale.

Il corpo del Cinghiale è molto robusto e squadrato con zampe corte e sottili che gli permettono comunque di correre molto veloce. La testa è grande con un lungo muso e grugno grazie al quale ha un elevato senso olfattivo, ha orecchie dritte e piccoli occhi laterali, la vista non è molto buona ma ha i sensi dell'udito e olfatto molto più sviluppati.
Il collo è corto e quasi non si distingue in mezzo al pelo.

Il colore del Cinghiale è scuro d'inverno, varia dal bruno rossiccio al nero, mentre in primavera, oltre a perdere il sottopelo, acquista un colore più chiaro. Il colore varia anche a seconda del paese di appartenenza.